Monetizing Pictures on Instagram

Written by: Giulia Massi

Since its creation in 2010, Instagram is undoubtedly one of the most widely used social network platforms for people who like to share pictures online and also for those who work in marketing. But is it possible to earn hundreds of dollars only by posting a picture? And if so, how?

Today you don’t need to be a celebrity to earn a celebrity salary. Anyone who has a sufficiently substantial number of followers can get sponsored by a brand on their own profile and earn money this way. This is obviously not a new trend, but as the years passed, the parameters to determine the value of a picture have changed. The Mobile Media Lab, founded by Brian DiFeo and Anthony Danielle, has been involved in this business since 2012. According to their evaluation, an active profile followed by 100.000 users can earn between 700$ and 900$ for every posted picture, if your account is followed by half a million people you can expect to be paid between 2000$ and 3000$. However, the value of a picture is no longer only determined on the basis of the number of followers an account has, but increasingly also on additional variables, such as the number of likes, comments, the kind of profile, its activity and how often users visit the page. All of it can be summed up in what is called ‘engagement’, which means the ability to transform the sponsored picture in real money.

A profile must be absolutely flawless in order to be considered by sponsor and brands as a useful marketing tool for their products. So, besides good plugs for their products brands, the profile’s followers and their dedication to the account are also important. Users more easily purchase a product suggested by a ‘friend’ or a person we admire rather than a distant TV commercial. The way Instagram lets users to build an audience around their personalities means it is especially useful for this purpose.

Italian version:

Nato nel 2010 Instagram è senza dubbio il social network più apprezzato da coloro che amano condividere foto online e soprattutto da coloro che si occupano di marketing. Ma è possibile guadagnare centinaia di dollari solo per la pubblicazione di una foto? In che modo?

Oggi non è necessario essere delle celebrità per poter guadagnare il corrispettivo di uno stipendio. Chiunque con un certo numero di followers può sponsorizzare brand sul proprio profilo e percepire denaro. Questo business non è certo nuovo a chi aveva già da tempo intuito tale potenzialità, ma i parametri per calcolare il prezzo della foto pubblicata sono cambiati rispetto al passato. The Mobile Media Lab, fondata da Brian DiFeo e Anthony Danielle, è un’azienda che si occupa di questa intermediazione già dal 2012. Il prezzo oggi non viene più soltanto stabilito dal numero di followers, considerando la quantità di profili inattivi esistenti, ma bisognerà considerare anche il numero di like ricevuti, i commenti alle foto, il tipo di profilo e quanto i propri utenti siano realmente attivi e visitatori allo stesso tempo. Tutto riassunto in ciò che viene definito “engagement”, la capacità di convertire la foto sponsorizzata in soldi reali.

Secondo una stima della Mobile Media Lab un profilo attivo con circa 100 mila followers può guadagnare dai 700 ai 900 dollari per ogni foto sponsorizzata, con mezzo milione di followers si arriva facilmente a una cifra che oscilla tra i 2000 e 3000 dollari. In tutti questi casi i profili appartengono a persone comuni, non necessariamente famose come le classiche celebrità. Il profilo deve essere però impeccabile in modo da essere visto da sponsor e brand come un reale strumento per convertire la foto pubblicizzata in vendita reale del prodotto. I brand sono disposti a pagare molti soldi per una singola foto nel momento in cui sono certi di avere un ritorno economico maggiore. Oltre a pubblicizzare il proprio brand, fanno riferimento alla fiducia che un follower ha verso la persona del profilo Instagram. Ognuno di noi acquisterà con più facilità un prodotto suggerito da un “amico” o da una persona che ammira piuttosto che da un freddo spot pubblicitario alla tv. Quindi armiamoci di buona volontà e iniziamo da subito a monetizzare il nostro profilo Instagram: il guadagno è possibile!

Tags: ,

Share